INCONTRO DELEGAZIONE DEL COMITATO CON IL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI BORGIA

Giovedì, 18 Gennaio 2018 00:00

Il 17/1/18 alle ore 16.30, una delegazione del Direttivo del comitato, dopo l’ultimo incontro del 19/10/2016, ha incontrato il Sig. Sindaco del Comune di Borgia, al quale sono state prospettate alcune importanti problematiche del quartiere, ricevendo le relative risposte e possibili impegni.

Le principali questioni prospettate sono le seguenti:
01. Illuminazione ultimi 50 metri strada provinciale ingresso quartiere.
02. illuminazione area giochi e area stele (è stato messo solo un faretto).
03. Rifacimento o riparazione efficiente buche strade;
04. Esecuzione e attuazione di quanto previsto nella sentenza del Tar sulle aree destinate a verde pubblico;
05. Impianti per acqua bonifica aree verdi (ingresso lottizzazione e area via Paolo Borsellino);
06. Pulizia lati delle strade e verde pubblico;
07. Sistemazione e manutenzione campetto mini-pitch.
08. Riparazione e manutenzione giochi nell’area parco giochi;
09. Pulizia strada Provinciale a monte del campetto all’ingresso all’ingresso della lottizzazione.
10. Recupero aree verdi (Ripristino dei luoghi originari).

Per ciascuna delle problematiche prospettate si è concordato quanto segue:

1. -Illuminazione ultimi 50 metri strada provinciale ingresso quartiere.
Il Sindaco riferisce che il comune ha aderito a un progetto, con finanziamento a carico della Regione Calabria, di risparmio energetico, nel cui ambito sarà possibile inserire anche l’illuminazione di questo breve tratto di strada, la cui esecuzione, probabilmente sarà eseguita direttamente il comune.

• 2. -illuminazione area giochi e area stele, in aggiunta al faretto già installato.
    Il Sindaco comunica l’impegno a illuminare tutta l’area, eventualmente anche tramite la ditta che in gestione l’illuminazione comunale;

3. -Rifacimento o riparazione efficiente buche strade;
    Il Sindaco evidenzia che, dopo aver risolto alcune problemi di carenza di personale, si procederà a completare la riparazione di tutte le buche nell’intero territorio comunale, entro i prossimi mesi;

4. -Esecuzione e attuazione di quanto previsto nella sentenza del Tar sulle aree destinate a verde pubblico;
    Essendo attualmente l’ufficio tecnico privo di personale, entro la fine del mese, dovrebbe prendere servizio il nuovo responsabile del settore, il quale sarà incaricato di dare attuazione alla sentenza;

5. -Impianti per acqua bonifica aree verdi (ingresso lottizzazione e area via Paolo Borsellino);
    Il Sindaco concorda con la richiesta ed è stato preso l’impegno di fare, entro la fine del mese, un sopralluogo preliminare con il responsabile tecnico del consorzio di bonifica unitamente a rappresentanti del Comune e del comitato, per procedere quindi a dotare definitivamente tali aree di allacci all’acqua per uso irriguo;

6. -Pulizia lati delle strade e verde pubblico;
    A seguito della nuova assegnazione, ancora da espletare, della manutenzione del verde pubblico, è stato preso l’impegno per la pulizia di tutte le strade della lottizzazione, e, nel frattempo, si procederà immediatamente alla pulizia dell’area giochi;

7. -Sistemazione e manutenzione campetto mini-pitch;
    Il comitato manifesta la disponibilità, tenuto conto dell’accordo con il comune per la manutenzione ordinaria, a fare anche interventi di manutenzione straordinaria, quale la sostituzione di aree di tappeto sintetico danneggiate gravemente;

8. -Riparazione e manutenzione giochi nell’area parco giochi;
    Ferma restando la disponibilità del Comune a intervenire, comunque, per ridurre i tempi, per quanto possibile, il comitato si impegna a eseguirla con propri volontari e acquisto di quanto necessario.

9. -Pulizia strada Provinciale a monte del campetto all’ingresso della lottizzazione.
    È stato preso l’impegno di verificare la possibilità che possa essere eseguita dall’impresa che ha in appalto il servizio per il comune;

10. -Recupero aree verdi occupate con il ripristino dei luoghi originari;
    È stato preso l’impegno di verificare il rispetto dell’effettivo ripristino di aree modificate